“MUSEI IN PROGRESS” ATTIVAZIONE DI UNA RETE MUSEALE TERRITORIALE

image (1)

Sistema Ambientale e Culturale

Polignano a Mare – Conversano – Mola di Bari – Rutigliano

Azione “Art in Progress – Servizi Museali Innovativi e Associati”

“MUSEI IN PROGRESS”

ATTIVAZIONE DI UNA RETE MUSEALE TERRITORIALE

7 luglio 2015

Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare

Il 7 luglio 2015 la Fondazione Pino Pascali promuove presso i suoi spazi il workshop “Musei in Progress”, nell’ambito del progetto promosso dai quattro Comuni aderenti al SAC “Mari tra le Mura” (Polignano a Mare, Mola di Bari, Rutigliano, Conversano). La giornata ha l’obiettivo di promuovere la nascita di una Rete Museale Territoriale nell’ambito del progetto SAC “Mari tra le Mura”, progetto finanziato dalla Regione Puglia a valere sul PO FESR Puglia 2007-13 Asse IV «Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo».

Obiettivo del workshop, aperto al pubblico dalle ore 10 alle 18, con una interruzione dalle 13 alle 14, sarà quello di riflettere sull’istituzione Museo, verso standard di qualità ed efficienza dettati anche dalle linee guida fornite dall’Unione Europea, oltre che dall’esigenza di razionalizzare sempre di più le risorse, siano queste economiche che umane, di condividere servizi museali anche in forma associata per rilanciare l’offerta territoriale turistica in chiave sistemica, verso un “oggetto museo” che sia sempre più protagonista del territorio.

Questo confronto diventa ancora più calzante a pochi giorni dalla riapertura della Fondazione Pino Pascali che da gennaio a giugno è stata oggetto di un processo di restyling che sta contribuendo a rendere il Museo sempre più efficiente, grazie alla creazione di un’area di accoglienza, di un Caffè Letterario, di un bar, di un roof garden, di un parco di sculture e di un allestimento delle sale interne molto più funzionale.

Con queste premesse, la Fondazione Pino Pascali e il progetto SAC “Mari tra le Mura” ha invitato al dibattito tre esperti nazionali in tema di sistemi museali che si alterneranno nella sessione della mattina a seguito dei saluti istituzionali di Domenico Vitto,  Sindaco di Polignano a Mare, Marilena Abbatepaolo,  Assessore alla Cultura, Polignano a Mare, Domenico Matarrese, RUP SAC “Mari tra le Mura” – Az. Bandiera “Contemporaneamente,

Enzo Teofilo, Dir. Area Politiche Culturali – Comune di Conversano,  Luigi Cacurri, Dir. Settore Cultura – Comune di Mola di Bari, Giovanni Romagno, Dir. Settore Cultura – Comune di Rutigliano, Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Pino Pascali.

Gli esperti sono Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane, nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design; Giulia Pretto, Servizio Musei – IBC della Regione Emilia-Romagna, che ha sviluppato numerose attività e ricerche volte alla migliore comunicazione dei Musei e alla messa in rete degli stessi; Saverio Pansini, Storico dell’Arte e docente di Museologia.  I loro interventi si alterneranno nella plenaria e ai tavoli di lavoro condotti da Rosangela Mastromarino e Susanna Torres per la Fondazione Pino Pascali.

Il workshop lancerà infine, nella sessione pomeridiana, la proposta della nascita di una Rete Museale Territoriale nel territorio dei quattro Comuni aderenti al SAC “Mari tra le Mura”, sarà possibile compilare una scheda di adesione al network dando avvio in questa occasione di incontro e di confronto alla fase di concertazione e progettazione partecipata che vedrà coinvolti, oltre ai musei locali, anche alcune delle realtà culturali, ambientali, e turistiche, pubbliche e private, del territorio del SAC e dell’intera Puglia.

SAC «Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia» è un progetto finanziato dalla Regione Puglia a valere sul PO FESR Puglia 2007-13 Asse IV «Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo», nei comuni di Polignano a Mare, Mola di Bari, Conversano, Rutigliano. 

 

Info:

la partecipazione al workshop è previa registrazione via mail all’indirizzo:[email protected]

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI

Via Parco del Lauro 119 – 70044 Polignano A Mare (Ba) – Ph/Fax: +39 080 4249534

www.museopinopascali.it   [email protected]

Stampa – Santa Nastro: [email protected] +39 3928928522

Comunicazione Web | [email protected]

Project Manager: [email protected]  – +39 330786960

tel: +39 080 4249534 +39 3332091920.

I commenti sono chiusi.